Progetti sportivi per atlete e atleti

Eccellenza nello sport o eccellenza nella scuola: perché scegliere?

Nel 2023 lo Sport entra nella Costituzione italiana e, finalmente, ne viene ufficialmente riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. In questa direzione si muove l’offerta formativa del nostro Liceo Classico Internazionale: non è pensabile che il talento e la disciplina sportiva si contrappongano alla formazione scolastica e, per favorire questo processo di formazione olistica, la nostra scuola si spende per strutturare (già dalla Secondaria di I grado) Piani Formativi Personalizzati per agonisti e atleti di ogni categoria sportiva. L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello. Per tale ragione i destinatari sono studenti che praticano attività sportiva a livello almeno regionale, indipendentemente dal tipo di sport, tenendo conto del numero di allenamenti settimanali (almeno 4 allenamenti/settimana), la loro durata (almeno 2 ore/allenamento) e la frequenza delle trasferte. In contrasto alla dispersione scolastica e, soprattutto, nel pieno espletamento del percorso formativo di ogni ragazza e di ogni ragazzo, la nostra scuola, in raccordo con i referenti sportivi di atlete e atleti, progetta la formazione di alunni e alunne, fornendo: la possibilità di frequenza flessibile (purché le ragioni dell’assenza siano documentate e di natura sportiva), tutoring in presenza e lezioni di recupero e perfezionamento online, verifiche e interrogazioni programmate.

La scuola progettata su misura per te:
•⁠  ⁠PFP sportivi (Progetto Formativo Personalizzato)
•⁠  ⁠Programmi costruiti sulle esigenze di atlete e atleti
•⁠  ⁠Frequenza flessibile
•⁠  ⁠Lezioni online