Un passo fuori dal mondo-scuola

Per vivere la nostra contemporaneità, sempre più veloce e ricca di sollecitazioni, è importante avere studenti e studentesse già ben orientati e orientate al mondo che vivono ‘qui e ora’, nonché a quello che arriverà ‘dopo la scuola’, ovvero quello del lavoro. Le abilità che le allieve e gli allievi devono e dovranno esercitare si collegano alle nuove necessità che la realtà richiede: auto-disciplina, creatività, capacità di relazionarsi con gli altri, pensiero laterale, intuitività, abilità espressive e di pensiero critico. Per avere successo nella vita servono tutte queste abilità, orientate verso i sogni delle nostre allieve e dei nostri allievi, che poi diventano progetti di vita: da qui il nostro percorso di prefigurazione volto a sviluppare metodi e tecniche per potenziare abilità organizzative, comunicative ed emotive.
Il nostro percorso andrà a lavorare e a potenziare: